Chi siamo

LA STORIA

La nostra storia inizia nel lontano 1905, quando viene istituito l'Asilo Infantile per i piccoli dai 3 ai 6 anni. 

È nel 1926 però, che un gruppo di cittadini lonatesi dà l'avvio alla costruzione dell'attuale edificio, chiedendo a tutta la popolazione di dare anche un aiuto economico.

La risposta a questo appello è corale e il 4 Novembre 1929 si inaugura così la nuova scuola, dedicata Ai Caduti per la Patria della Prima Guerra Mondiale.

L'Associazione nata allora con la volontà di offrire un servizio ai bambini di Lonate Ceppino, fu   riconosciuta  con Regio Decreto del 23 Giugno 1938. 

Da allora è passato molto tempo e sono avvenuti grossi cambiamenti. L"asilo" si è trasformato in   Scuola dell'infanzia, una struttura capace di confrontarsi e di condividere con le famiglie il problema di educare in una società in veloce trasformazione. 

La nostra è una storia che ha attraversato il 1900 e che, con l'aiuto di tutti, istituzioni, famiglie e  semplici cittadini, siamo certi, attraverserà anche gli anni 2000.

 

LA STORIALA STORIA [2.980 Kb]

LA SEDE

L'edificio che ospita la nostra scuola è situato nel centro del paese.

La struttura ha su un piano 4 aule, un salone per l'accoglienza, i bagni per i bambini e la Segreteria.

Nel piano inferiore ci sono il refettorio, la cucina con i servizi per il personale , i bagni per i bambini e un ampio e luminoso salone per i momenti di svago.

 La struttura è circondata da un giardino attrezzato con giochi e spazi per le attività ludiche.

 

ORGANIZZAZIONE

 La Scuola Materna di Lonate Ceppino è NATA come un ENTE MORALE senza scopo di lucro. Con Decreto n. 4408 del 24/02/2000 la Scuola ha ottenuto, dalla Regione Lombardia, la depubblicizzazione e ha acquisito la Parità scolastica con D.M. N. 3287 del 28/02/2001 ai sensi della Legge 62/2000.

È iscritta al Registro del Tribunale di Varese con n.445 dal 24/07/2000.

Dal Maggio 2017, con l'approvazione del NUOVO STATUTO da parte della REGIONE LOMBARDIA, la Scuola è diventata un'ASSOCIAZIONE senza scopo di lucro.

La struttura dell'Ente prevede i seguenti Organi Gestionali:

Gestione Amministrativa 

  1. Assemblea dei soci : con poteri deliberativi
  2. Consiglio di Amministrazione : formato da 5 componenti, tra cui il Parroco pro tempore come membro di diritto, con poteri esecutivi di gestione ordinaria, straordinaria e del personale 
  3. Presidente: legale rappresentante dell'ente

Gestione Didattica

  1. Coordinatrice : responsabile organizzativa della parte didattica
  2. Collegio Docenti: opera nel rispetto delle finalità dell'ente. Decide in merito all'organizzazione didattica-educativa della scuola
  3. Consiglio d'intersezione: vi fanno parte i rappresentanti dei genitori, le insegnanti e la coordinatrice. Tratta di problemi organizzativi legati alla programmazione didattica, regola e organizza la collaborazione con i genitori.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Nel convegno dedicato al settore gestionale che ha avuto luogo nel novembre u.s. e mediante il successivo invio degli atti a tutte le scuole, la Fism ha reso noto gli obblighi di pubblicità previsti mediante gli art. 1, commi 125 e 127, Legge n. 124/2017 e il Parere Consiglio di Stato 1.6.2018 n. 1449, dove viene definito che quegli Enti (Associazioni e Fondazioni) che percepiscono “vantaggi economici” (sovvenzioni, contributi, ecc.) da parte della Pubblica amministrazione di importo pari o superiore a € 10.000 complessivi, sono tenuti alla pubblicazione di tali informazioni  sul proprio sito internet entro il 28 febbraio di ogni anno a decorrere già dal 2019. Considerato che le scuole dell’infanzia associate percepiscono contributi ministeriali, regionali e nella maggior parte dei casi contributi dai Comuni previsti da convenzioni o relativi ai fondi per il sistema integrato 0-6 anch’essi di erogazione comunale, laddove superino il sopraindicato importo, sono tenute ad adempiere all’obbligo.

leggi il documento di seguito